Mi chiamo Paolo Monaca, ho 41 anni, una moglie e due bambini di tre e undici anni.
Ho iniziato a frequentare gli ambienti della politica da bambino e ne sono rimasto da subito affascinato; col tempo è cresciuta, dentro di me, la curiosità e la voglia di conoscere sempre di più.
Sono stato eletto consigliere comunale ad Ispica nel 2010.
Durante quella esperienza, ho preso le distanze da comportamenti che ho ritenuto inappropriati, ho denunciato pubblicamente le condotte ignobili che si consumavano nel palazzo comunale.
Nel tempo ho costruito una lista civica chiamata CambiamoDavveroIspica fatta di persone che condividessero la mia idea di amministrazione onesta ed efficiente e che con me fossero pronti a spendersi per cambiare le cose; grazie anche al loro appoggio mi sono candidato a Sindaco della città di Ispica nel 2015, ottenendo la fiducia del 42% dei miei concittadini.
Nel 2020 sono stato eletto consigliere comunale per la seconda volta e, per le competenze che mi sono state riconosciute, sono stato prima designato e poi nominato Assessore ai lavori pubblici, ecologia, servizi alla città ed innovazione.
Nel primi quindici mesi ho lavorato senza sosta conseguendo importanti risultati più volte riconosciuti dall’Amministrazione di cui facevo parte.
Eppure, il 29 Marzo del 2022 , il Sindaco che sino a quel momento avevo affiancato ha deciso che dovevo essere allontanato.
E non per demeriti o inettitudine. Ma solo perché avevo manifestato la mia vicinanza al progetto di Cateno De Luca. Solo perché non avevo ceduto alla sua richiesta di prendere le distanze dal progetto di Cateno Sindaco di Sicilia.
Ed è così che inizia per me questa nuova avventura in Sicilia Vera.
Ho scelto di non abbassare la testa. Ho scelto di non farmi mettere alcun bavaglio.
Voglio poter cambiare le vecchie logiche di palazzo.
Da oggi metto il mio impegno, come ho sempre fatto per la mia Ispica, al servizio dell’intera provincia di Ragusa.
Voglio restituire fiducia alla gente comune.